AZIENDA

Azienda

La start-up innovativa BeDimensional nasce come società spin-off dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia grazie al lavoro di tre ricercatori dei Graphene Labs dell’IIT di fama mondiale: il Dott. Vittorio Pellegrini, il Dott. Francesco Bonaccorso e il Dott. Andrea Gamucci. Dopo un periodo di due anni di “incubazione” all’interno dell’Istituto stesso, BeDimensional si è affacciata sul mercato, grazie all’acquisizione del 51% delle quote da parte del Gruppo Camponovo avvenuta ad inizio 2018.La spinta definitiva verso il percorso di industrializzazione è avvenuta alla fine del 2018 attraverso l’ingresso societario del Gruppo Pellan.

BeDimensional ha siglato un accordo di convenzione spazi/attrezzature e un contratto di licenza esclusiva di alcuni brevetti con IIT, tra cui quello sulla produzione industriale di grafene e degli altri cristalli bidimensionali.

La società ha lo scopo di individuare soluzioni ad hoc per le imprese e si dedica alla produzione e allo sviluppo di nuovi materiali per l’industria manifatturiera e l’energia tramite l’introduzione di cristalli 2D di nuova concezione. Questo è possibile grazie ad un percorso di collaborazione crescente sviluppato con il mondo delle imprese, radicate sia sul territorio nazionale ed internazionale, che ha portato all’implementazione di diverse soluzioni per la commercializzazione.

Il progetto e le prospettive future

l nostro progetto si delinea su due principali direttrici:

  • Produrre grafene e altri cristalli bidimensionali su scala industriale, mantenendo uno standard qualitativo elevato del prodotto.
  • Ricercare le soluzioni migliori per le esigenze di ogni singolo cliente tramite l’impiego dei nanomateriali da noi realizzati. Attualmente la capacità produttiva dei materiali 2D è di diverse centinaia di kg all’anno per utilizzi di ricerca e prototipizzazione, ma nel 2020 i quantitativi prodotti arriveranno ad essere di diverse tonnellate annue.

E’ stata individuata ed acquisita una nuova sede di oltre 4000 mq dove sarà avviato il nuovo sito produttivo e il laboratorio congiunto tra BeDimensional e IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), il cui scopo sarà mirato alla ricerca e all’utilizzo dei nanomateriali in ambiti particolarmente strategici.